Biografia





Attrice, regista, autrice, insegnante di 
teatro

Si forma ancora giovanissima all'inizio degli anni 80, seguendo diversi percorsi e metodologie in Italia e all’estero. Lavora  con maestri come Dario Fo, Leo de Berardinis, Roberto Guicciardini, Carmelo Bene, Giorgio Albertazzi, Ugo Gregoretti, Giancarlo Cauteruccio e altri; con diverse compagnie teatrali e attori, tra i quali Giulio Brogi, Flavio Bucci, Renzo Giovampietro, Oreste Lionello, Regina Bianchi, Virgilio Zernizt, Aldo Reggiani, Corinne Clery, Lello Arena, Paola Pitagora, Carlo Croccolo. Prende parte a numerosi spettacoli, affrontando diversi generi e autori, classici e contemporanei, con una attenzione particolare alla ricerca e al Teatro di impegno civile.
Ha frequentato il Lee Strasberg Institute di Los Angeles, lavorando sul metodo sul quale ha continuato a perfezionarsi costruendo con gli anni un propria strategia formativa mirata allo sviluppo e al potenziamento delle capacità attoriali.
Dal 1995 al 2001 dirige artisti provenienti da diverse parti del mondo all’interno di un progetto multiculturale contro la violenza e il razzismo, organizzato dall’Interkunst di Berlino.
Nel 94 fonda a Locarno la C.N.T. Compagnia Nuovo Teatro in qualità di direttrice artistica oltre che autrice e regista. 
Insegna recitazione presso “La palestra dell’attore” la Scuola Svizzera e il Goethe Institut di Roma e dal 2000 conduce corsi di formazione anche in ambito aziendale: “Public speaking”, “Teatro d’impresa”, creatività e comunicazione, gestione del conflitto.

Nel 2010 scioglie la C.N.T svizzera e nel 2014 rifonda la nuova C.N.T. con sede a Roma. Nel 2016 apre e dirige Teatrocittà, all’interno di un progetto di riqualificazione socio-culturale e urbanistica, alle spalle degli studi di Cinecittà. Tra le varie iniziative, dirige la rassegna di corti teatrali: “Frammenti al femminile”, il contest “Teatrocittà danza”, dedicato alla danza contemporanea e il progetto “Parla con lei” per una nuova cultura della parità e del rispetto.




Ustacha!